Facial-Flex: lifting naturale del viso

Facial-Flex® è un apparecchio per la ginnastica facciale che consente di tonificare e rassodare i muscoli del viso, del collo e del mento. È rivolto a tutti coloro (donne, uomini e adolescenti) che desiderano contrastare il rilassamento o la perdita di tono muscolare. Si tratta di un esercizio ripetitivo per contrastare una resistenza progressiva, esattamente come la ginnastica per il resto del corpo. L’esercizio consiste nell'eseguire delle serie di contrazioni. La resistenza è costituita da un elastico ortodontico posto al centro dell’apparecchio. La resistenza è progressiva, in quanto esistono tre tipi di elastici: n° 1, n° 2, n° 3. 

Creato inizialmente per assottigliare il tessuto cicatriziale delle persone che avevano riportato ustioni al viso, Facial-Flex® ha rapidamente mostrato un’azione di ri-tonificazione sulle parti del viso non compromesse dalle ustioni. Da qui deriva il suo utilizzo in cosmesi. Per la rieducazione, Facial-Flex® è utilizzato a complemento di trattamenti convenzionali, laddove un esercizio che oppone una resistenza è considerato un vantaggio dal medico curante. Su richiesta della FDA (Food & Drug Administration, negli USA), Facial-Flex® è stato oggetto di studi clinici indipendenti volti a verificare quanto promesso. Uno di questi studi, che risale al 1990, mostra come Facial-Flex®  in otto settimane abbia aumentato il tono muscolare (+ 250%), migliorato l’elasticità della pelle (+ 32,5%) e stimolato la circolazione sanguigna (+ 10%). Nel corso degli anni, i muscoli si assottigliano e perdono consistenza. Si parla di perdita del tono muscolare. Esiste una soluzione semplice, naturale al 100% e molto logica per combatterla: la ginnastica. Si fa ginnastica per tonificare il corpo e le sue varie parti. Perché allora trascurare i muscoli facciali? Facial-Flex® fa lavorare una trentina di muscoli, dalla zona sotto gli occhi fino al collo.  Tratti più rassodati, un ovale del viso più netto, guance meno cascanti, zigomi ridisegnati, meno doppio mento, labbra più piene e una migliore elasticità della pelle grazie al fatto che Facial-Flex® stimola la circolazione sanguigna. Si possono fare degli esercizi davanti allo specchio ripetendo i movimenti della bocca necessari per pronunciare la x e la u, ma nessuno li fa.

Facial-Flex® rende la ginnastica facciale possibile, efficace e facile. Possibile in quanto si ha a disposizione un apparecchio con cui lavorare. Efficace, perché Facial-Flex® lavora contro una resistenza, come nel fitness per il corpo. Facile in quanto le sedute durano solo due minuti. Come per ogni esercizio fisico, occorre un periodo di adattamento. Occorrono alcuni giorni prima che i muscoli si abituino. All’inizio, Facial-Flex® potrà sembrare troppo allentato, produrre un eccesso di salivazione, o posizionarsi di traverso in bocca. Dopo una decina di giorni, il lavoro con Facial-Flex® diventerà efficace e facile da svolgere. I primi risultati si potranno notare dopo 4 o 5 settimane di utilizzo regolare. Facial-Flex® è molto efficace. È di piccole dimensioni, in quanto si inserisce tra gli angoli della bocca, ma la sua dimensione non ha nulla a che vedere con l’efficacia. Facial-Flex® non cancella le rughe, in quanto queste si trovano nella pelle. Agisce sul tessuto muscolare che si trova al di sotto della pelle, tonificandola e rassodandola. Per scegliere di “utilizzare Facial-Flex®” è necessario prima averne bisogno. Ad eccezione dei casi di dimagrimento per i quali si raccomanda l’uso del dispositivo qualunque sia l’età dell’utilizzatore, non è logico decidere di usare il dispositivo prima della comparsa dei primi segni di rilassamento. Facial-Flex® dovrà poi essere usato regolarmente, perché l’uso occasionale non dà buoni risultati.

Ci sono casi in cui il rassodamento tramite la ginnastica sarà difficile da ottenere, cioè quando il viso è rovinato (esposizione eccessiva al sole, tabagismo, stile di vita non corretto, perdite ormonali importanti o una combinazione di questi fattori) e quando le riserve naturali di collagene e di elastina sono esaurite. La pelle, il derma e i muscoli formano allora un tessuto molto sottile che rende poco efficace la ginnastica facciale, con o senza Facial-Flex®. Si consiglia quindi di utilizzare il buon senso e di informarsi sul nostro sito Internet per stabilire se Facial-Flex® fa al caso vostro. Infine, come mostrano le foto “prima e dopo”, i risultati variano da persona a persona e dipendono dalla regolarità di utilizzo, dall’età e dalla forma fisica. Gli elastici di ricambio sono essenziali per il funzionamento di Facial-Flex®. Costituiscono l’elemento che oppone resistenza e consentono quindi di regolarla in modo progressivo. Ne esistono tre misure: n° 1 standard (170g), n° 2 forte (225g) e n° 3 extra-forte (400g).

Consiglio per le donne: iniziare con l’elastico n° 1 per circa un mese, quindi passare all’elastico n° 2. Quando siete ben allenate potete scegliere: continuare a lavorare con il n° 2, lavorare con due elastici n° 1, o passare all’elastico n° 3. La scelta dipenderà dall’età, dalla forma fisica e dalle necessità individuali.

Consiglio per le uomini: iniziare con un elastico n° 1 per circa una settimana poi all’elastico n° 3.

Trattamento d’urto: leggere le modalità di utilizzo. 2 volte al giorno, per 2 minuti, per un periodo da 2 a 4 mesi. Il risultato finale dipenderà dalla vostra assiduità in tale periodo.

Trattamento di mantenimento: una volta ottenuto il risultato voluto, si può passare ad un trattamento di mantenimento e lavorare una volta al giorno o a giorni alterni ma per un periodo di tempo superiore.

Si può sentire il dolore che si prova normalmente dopo aver svolto un esercizio, come dopo qualsiasi altro esercizio muscolare, soprattutto all’inizio. Attenetevi alle istruzioni. Non bruciate le tappe. Non esagerate con gli esercizi. Interrompete gli esercizi per uno o due giorni, se necessario. Facial-Flex® è molto solido: gli archetti sono in acciaio inossidabile e le estremità in plastica chirurgica.