Integratori alimentari. Quando assumerli?

omega369Con l’alimentazione assumiamo tutte le sostanze e i nutrienti quotidianamente necessari per fornire al nostro organismo energia per i processi metabolici, per le esigenze di crescita, per la costruzione dei tessuti, etc.
Glicidi, lipidi, proteine, sali minerali, vitamine, acqua, assunte con l’alimentazione, regolano il metabolismo energetico ed il patrimonio idro-salino e, in definitiva, permettono al nostro organismo di sopravvivere, mantenendolo in buona salute.
Negli ultimi 20/30 anni, però, la nostra alimentazione ha subito profonde modificazioni. L’aumentato benessere, la notevole modifica del nostro sistema di vita e dei nostri orari di lavoro hanno determinato un grosso cambiamento nella nostra maniera di alimentarci e di nutrirci. I nostri ritmi, divenuti frenetici, richiedono cibi pronti, da consumare velocemente fuori casa. Si è drasticamente ridotto il consumo di cibi genuini ed integrali a favore di alimenti “industrialmente preparati e conservati”, poveri di fibre e vitamine, spesso sottoposti a maturazione forzata ed a ripetute cotture.

E ciò è ancora più grave in situazioni fisiologiche particolari (gravidanza, età della crescita, menopausa, vecchiaia, etc.) o in situazioni in cui l’equilibrio alimentare è volutamente alterato (diete ipocaloriche a volte sbilanciate), o in situazioni di aumento del fabbisogno (attività sportiva), in periodi di particolare impegno mentale (esami, studio) e/o di stress psico-fisico.

Per tutto ciò nascono gli “Integratori”. Per supplire ed integrare la nostra alimentazione quando risultasse carente dei nutrienti indispensabili o quando il loro fabbisogno fosse per qualche motivo aumentato.
Ed ecco perché Le presentiamo i nostri prodotti. Essi sono il risultato di accurate e sperimentate formulazioni e possono essere validamente assunti quando occorra una “supplementazione” di quelle sostanze e di quei nutrienti che, per una qualsiasi ragione, dovessero essere deficitarie o allorché siano intervenuti disturbi per i quali i nostri prodotti possono essere efficaci coadiuvanti.