Argan Oil

arganL’olio di Argan nasce dalla spremitura a freddo dei frutti della pianta di Argan ed è di facile assorbimento, non lascia tracce d’unto. E’ uno degli oli più importanti per il ringiovanimento cutaneo, con elevato contenuto di vitamina E ( il doppio della quantità presente nell’olio di oliva ). La vitamina E presente nell’olio di Argan agisce da antiossidante ed aiuta lo sviluppo e il mantenimento delle funzioni del sistema nervoso e del sistema muscolare.

L’olio di Argan contiene più dell’80% di acidi grassi che hanno azione benefica nei disturbi reumatici e cardiovascolari, contrastano i radicali liberi, proteggono i tessuti connettivi, stimolano e attivano l’ossigeno nelle cellule, migliorano le capacità cerebrali ed agiscono positivamente sul fegato e sulla digestione. E’ inoltre ricco di acido linoleico che aiuta a regolare i valori del colesterolo nel sangue. Per un litro d’olio sono necessarie circa sedici ore di manodopera e 100 kg circa di frutta. Nell’alimentazione viene aggiunto ai cibi a cottura ultimata sia nella cottura al vapore, che trifolate o preparate alla gratella. E’ un ottimo condimento per insalate assieme al succo di limone. L’olio di Argan è usato anche per la cura del viso e del corpo, come ad esempio:

  • per i massaggi;
  • per i capelli secchi, fragili, sfibrati e privi di lucentezza;
  • per le unghie fragili (vengono consigliati trattamenti con olio di Argan miscelato a pari quantità di succo di limone).

L’olio di Argan è usato anche per proteggere le labbra screpolate, nutrire la pelle dopo il bagno o la doccia e fare il peeling del viso per eliminare le cellule morte associando l’olio ai sali del Mar Morto.